sabato 19 marzo 2016

#6 HOST FAMILY

Venerdí 11 marzo, ore 18.30

Mi trovavo sdraiato sul divano e stavo per addormentarmi, quando ho sentito il cellulare vicino a me iniziare a vibrare. L'ho preso, ho guardato il numero, che non era salvato, e ho notato che aveva un prefisso strano. Qualcosa, una piccola speranza nella mia testa, aveva iniziato a brillare, ma subito era scomparsa e io ho risposto tranquillamente.
"Pronto, chi parla?"
"Ciao Giacomo, sono Paola della WEP! Disturbo?"
"Cosa? Oddio! No, non disturbi assolutamente!"
Già avevo capito, e ho iniziato a camminare in giro per la casa senza sosta. Mia mamma, in cucina, mi ha guardato e io ho iniziato a gesticolare felice.
"Ho delle bellissime notizie: abbiamo trovato una famiglia, si trova in Illinois!"
Mi ha poi spiegato che vivró con una signora di nome Joyce che vive da sola perché la figlia é già sposata fuori casa, e che ha deciso di ospitare me e un altro ragazzo belga di nome Thomas. Joyce sta già ospitando altri due exchange students in questo periodo, quindi non é la prima volta che fa questa esperienza.
Staró in una cittadina di 20000 abitanti chiamata Jacksonville e frequenteró appunto la Jacksonville high school, una scuola con circa 1000 studenti e molte attività proposte. Jacksonville si trova a circa 40 minuti di macchina da Springfield (capoluogo dell'Illinois) e a 3 ore e 30 minuti da Chicago!



La chiamata ha suscitato in me un insieme di sentimenti ed emozioni fortissime e contrastanti allo stesso tempo: da una parte ero felicissimo perché era da tempo che aspettavo questa notizia e non credevo di riceverla cosí presto, ma dall'altra qualcosa mi ha fatto riflettere. Quella che ho ricevuto non é esattamente la famiglia che mi aspettavo (quella composta da padre, madre e dei figli), bensí una famiglia un po' diversa... MA CHISSENE FREGA! Alla fine decidere di partire significa anche porsi in situazioni nuove, inusuali: é questo il bello dell'exchange year!
La sera stessa ho scritto una mail a Joyce in cui l'ho ringraziata e le ho posto alcune domande, e lei ha risposto poco dopo! Abbiamo iniziato a scrivere anche su facebook e lei sembra essere davvero gentile e disponibile! Oggi ho mandato una mail a Thomas (l'altro exchange student) per conoscerlo, ma non ha ancora risposto, quindi vi faró sapere quando (e se) risponderà!
Ah, ultima cosa: l'inizio della scuola dovrebbe essere intorno al 17 agosto e perció partiró intorno al 10 agosto!

-143

Sapere di avere qualcuno, un perfetto sconosciuto dall'altra parte del mondo, pronto ad accogliermi per un anno é una sensazione fantastica!

Giacomo