martedì 5 luglio 2016

#10 VISTO

Ciao a tuttiii! In questo nuovo post vi parlerò del lungo processo che ho dovuto affrontare per poter ottenere il "visto", un documento (o un timbro?) mooolto importante che permette di poter stare negli USA per 6 o 10 mesi (in base al programma scelto) come studente. Come ho già detto si tratta di un processo abbastanza lungo (ma comunque più corto del terribile wepbook), perchè bisogna compilare dei moduli online inserendo dati e dati e dati e... (vabbè avete capito) e inoltre bisogna pagare due tasse che sommate equivalgono a circa 300 euro. Dopo aver fatto tutto ciò (in circa una settimana di tempo) bisogna andare al consolato americano più vicino a dove abitate (Milano, Firenze, Roma e Napoli mi sembra) e compiere vari passaggi. Niente di complicato comunque, vi verrà spiegato tutto dalla WEP!
Io ho avuto l'appuntamento a Milano il 21 giugno alle 13.30. Sono arrivato un po' prima e quindi ho aspettato davanti all'ambasciata il mio caro amico Manuel (il buffalo wing di cui vi ho parlato nel post dell'orientation) e dopodichè siamo stati in fila per mezz'oretta (visto che eravamo più o meno in 70 della WEP), finchè non ci hanno fatti entrare nel consolato. Poi in realtà è stato tutto abbastanza rapido (abbiamo consegnato dei documenti, ci hanno preso l'impronta digitale e ci hanno fatto qualche domanda). Dopo essere usciti siamo andati con la metro in piazza del Duomo e lì ci siamo salutati. Ho raggiunto mia mamma e mia nonna, abbiamo fatto un giro per il centro della città e poi siamo tornati a casa.
E dopo colloquio di selezione, wepbook, vaccinazioni e orientation questo era l'ultimissimo passaggio prima di dirigersi a Milano e prendere quel volo che mi porterà dall'altra parte del mondo. Precisamente il 10 agosto. Tra 36 giorni, cioè poco più di un mese. In questi giorni sono iniziate le prime partenze per chi va in Australia e tra poco cominceranno quelle per gli Stati Uniti. Non ho ancora realizzato, ma forse è ora che inizi a farlo, perchè il tempo vola e manca davvero poco.
Probabilmente, se riuscirò, scriverò un altro post qualche giorno prima della partenza!

Grazie a chi ha letto fino in fondo

Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento