domenica 10 gennaio 2016

#2 parte 2 - Selezioni


Momento schizzo. Finalmente, dopo 7 lunghissimi giorni d'attesa, era arrivata la mail che mi annunciava il giorno in cui avrei sostenuto il colloquio di selezione: lunedí 30 novembre.
Quel giorno sono uscito prima da scuola per arrivare a Verona in tempo e, accompagnato da mia mamma e mia nonna in macchina, sono arrivato all'edificio del colloquio mezz'ora in anticipo. Alle 14 hanno accolto me e alcuni altri ragazzi in una piccola stanza attorno ad un tavolo e ci hanno consegnato i fantastici zaini della WEP (io ho preso quello grigio). Dopodiché ci hanno consegnato una specie di formulario con alcune semplici domande personali che la psicologa avrebbe letto e poi, visto che il colloquio orale in inglese lo avevo già fatto, nella stessa stanza di prima ho sostenuto l'ELTIS. What is it? Si tratta di un test in inglese diviso tra "listening" e "reading", credo di livello B1, quindi come il PET per capirci, e perció non impossibile ma nemmeno da sottovalutare. Dopo averlo finito siamo andati tutti in una sala dove abbiamo aspettato che ci chiamassero per l'incontro con la psicologa. Dopo un bel po' di tempo mi hanno finalmente chiamato e sono andato nella stanza dove la psicologa mi aspettava. Ero abbastanza agitato e lei ha cercato subito di mettermi a mio agio. É stato un bell'incontro perché ho potuto rispondere tranquillamente alle domande, senza troppa paura di sbagliare visto che parlavo di me. Mi ha fatto domande su di me, sulla famiglia, sugli hobby e infine sul perché ho scelto di fare questa esperienza. Dopo l'incontro mi hanno detto che entro una settimana circa mi avrebbero fatto sapere tramite mail l'esito dell'esame. Dopodiché ho raggiunto mia mamma e mia nonna in città, abbiamo fatto un giro e poi dopo aver scoperto che la nostra macchina era stata rinchiusa nel parcheggio siamo tornati a casa.


La risposta é finalmente arrivata l'11 dicembre, quando stavo ormai perdendo le speranze. Questo sí che é stato un momento schizzo. D'altra parte si tratta di uno dei passi piú importanti di quest'avventura, che ti conferma che il tuo percorso puó finalmente iniziare ufficialmente. 
E inoltre era l'ora di iniziare il WEPBOOK (aiaiai), di cui vi parleró nel prossimo post.
Grazie per l'attenzione & stay tuned
Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento